\\ Home Page : Articolo : Stampa
Firefox: gestire le password salvate
Di Admin (del 23/10/2013 @ 17:06:50, in Firefox, linkato 614 volte)
Quando visitiamo siti che ci chiedono un login, con utente e password, il browser ci chiede se vogliamo salvarle per i successivi login (a meno che non sia impostato diversamente). Questa operazione salva le nostre credenziali nel browser, facendo in modo che i campi utente e password restino precompilati.
 
Fate assolutamente attenzione a non salvare mai le vostre credenziali su computer pubblici, o condivisi. Salvare utente e password dei siti è comodo, ma limitatevi a farlo su dispositivi di vostra esclusiva proprietà. Se i dati di accesso sono memorizzabili a mente, tanto meglio, è il metodo migliore!
 
Vediamo come possiamo gestire le password salvate in Firefox. E' una funzione utilissima che ci permette di:
 
  • cancellare password salvate per errore ("ho scelto di salvarla ma forse è meglio di no...")
  • leggere password che non ricordiamo più (perché ce le avevano dettate la prima volta e poi non labbiamo più usate, e ci servono su altri browser)
 
Dal menù di FIrefox cliccate Opzioni,

 
vi si aprirà questa schermata

 
Dalla tab Sicurezza, sezione password, potete scegliere se il browser debba chiedervi o meno di ricordare le password del sito e visualizzare le eccezioni, ovvero l'elenco dei siti per i quali avete scelto di "non salvare mai la password". Oppure impostare una password principale per proteggere le password salvate.
 
Cliccate su "Password salvate..."

 
vi si aprirà l'elenco delle password salvate, dal quale potrete:
 
  • cancellarne una o tutte
  • mostrare o nascondere le password per copiarle ed utilizzarle ad esempio su altri browser
 
E' tutto!